Il progetto si rivolge alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado e porta in classe una prospettiva originale che mette in gioco le qualità dell’ALLUMINIO, materiale 100% riciclabile all’infinito, per dare a un gesto quotidiano come la raccolta differenziata una nuova valenza: tutte le volte che conferiamo una lattina vuota nel contenitore corretto, contribuiamo a recuperare un materiale permanente che può continuare il suo ciclo di vita per sempre.
ALU EXPERIENCE mette in circolo contenuti online veloci da consultare e facili da inserire nella didattica quotidiana. I contenuti permettono al docente di costruire un percorso coinvolgente per tutta la classe.
Partecipare al progetto è davvero semplice! Ai docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado basta registrarsi per:
Creare il CODICE CLASSE da distribuire ai propri studenti per farli giocare. Solo tramite il codice classe, infatti, il docente potrà monitorare la partecipazione dei propri alunni al gioco, valutare i loro progressi e, alla fine, scaricare il certificato ALU TEAM da appendere in classe.
Scaricare il LESSON PLAN e i MATERIALI EXTRA per organizzare al meglio la lezione con i propri studenti.
ALU EXPERIENCE aiuta i docenti a completare le 33 ore di Educazione Civica con un approccio originale e innovativo.
Il progetto si colloca nel nucleo tematico sviluppo sostenibile ma, essendo 100% online, incrocia anche il focus cittadinanza digitale e permette di raggiungere 4 traguardi formativi.
Saper classificare i rifiuti, sviluppandone l’attività di riciclaggio.
Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse.
Promuovere il rispetto verso l’ambiente e la natura.
Saper distinguere l’identità digitale da un’identità reale e applicare le regole sulla privacy.
ALU EXPERIENCE permette anche di portare in classe l’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 12 che mira a raggiungere e diffondere nella società modelli di consumo e produzione responsabili. L’azione che tutti possiamo fare per centrare questo Global Goal è molto semplice: fare la raccolta differenziata. Fin da piccoli.