Generazione Alpha - Crea

crea

Qui il RI-CICLO si fa creativo: ecco una raccolta di video, tutorial e spunti per guardare con occhi nuovi gli imballaggi di alluminio che usiamo ogni giorno e per imparare a trasformarli e ri-metterli in circolo.

Video Space

Abbiamo conosciuto i super poteri e le applicazioni di AL. Ora passiamo ai suoi sentimenti. Dici che un metallo non ne ha? Questo è… tutto da vedere. Facciamolo subito con le ragazze e i ragazzi che hanno vinto il video-concorso #ObiettivoAlluminio dedicato da CiAL alle Scuole Superiori di 2° grado.

All you need is love

Pesa solo 14 grammi ma… Ogni Lattina Vale – Every Can Counts! Del resto, è proprio questo il nome dell’iniziativa che in 19 Paesi europei ci aiuta a fare la raccolta differenziata delle lattine anche fuori casa: durante festival, eventi, concerti ma anche nei parchi o sulle spiagge. E nelle scuole! Scopri come su www.everycancounts.eu/it

Già che ci siamo, fermiamoci un attimo e ri-passiamo insieme la vita di AL: è un’avventura!

MusicAL Lab

Quando c’è di mezzo AL, con pochi “ingredienti” si ottiene sempre un grande risultato. Segui le foto e costruisci le tue maracas.

Ma puoi fare anche le nacchere: ritaglia da una scatola una striscia di cartoncino lunga 20 cm e larga 5. Piegala a metà e attacca alle estremità due tappi a corona e… TIC TAC.

È ora di fare UP-CYCLING

Una foto, un disegno, il biglietto di un evento speciale o il bigliettino di una persona ancora più speciale… tutti abbiamo un ricordo prezioso. A volte ci manca la cornice: ri-usa le linguette delle lattine o i tappi di alluminio per farne una davvero WOW.

All’alluminio serve solo una candela e una lattina vuota per trasformare anche la notte

E adesso uno spunto narrativo!
C’era una volta la linguetta di una lattina che se uscì nel sole della mattina. HOP HOP, PUF PUF, cammin cammina incontrò… chi?
Continua la storia.

Conosci già la tecnica a sbalzo? È quella che ti permette di incidere disegni e pattern geometrici in rilievo. Di solito si usa una sottile lastra di rame, ma va benissimo anche l’alluminio: è sufficiente recuperare una lattina, lavarla e tagliarla con grande attenzione per il lungo e… la tua lamina da decorare è pronta. Puoi usare la tua incisione anche come nuova cover per il telefono: segui le istruzioni che trovi qui

Tappiamo!

Con AL, puoi anche giocare. I tappi, per esempio, sono un’ottima alternativa alle biglie: disegna la pista con un gesso sull’asfalto del parco oppure con un pennarello su un vecchio lenzuolo bianco e via! Chi arriverà per primo? Ed ecco un’altra idea: trasforma i tappi in tanti “camion”: inserisci un bottone, una graffetta o una pallina di carta in ogni tappo e… chi riuscirà a trasportare il prezioso carico fino alla fine del percorso?

E ora fai carambola! Centra il tappo dell’avversario facendo sfrecciare il tuo tappo sul pavimento e magari anche tra gli ostacoli.

Trova altre idee per aiutare AL e il nostro Pianeta.
Scopri chi sono Edo, Lara e Sarah…